i nostri distillati

Dalla nostra distilleria, i nostri gin e i nostri whisky.

Gin London Dry

IL CLASSICO

1816 London Dry Gin viene distillato con alcol etilico di origine agricola al 96% Vol. e bacche di ginepro alpine.

In questa bottiglia è racchiuso il profumo di montagna, la freschezza delle limpide acque e la maestosità delle nostre foreste. Un viaggio aromatico tra le bacche del ginepro che esalta le fragranze e i sapori del nostro sottobosco

Al naso vengono messe in risalto le note del ginepro mentre al palato risulta complesso ma morbido. La beva è fresca e e fragrante.

43% VOL

Gin Miele e fieno

IL DELICATO

1816 Miele e fieno, a differenza del classico, presenta oltre alle note del ginepro i sentori del miele e del fieno che fondendosi insieme danno un sapore unico che ricorda i profumi d’estate in montagna.

L’infusione avviene in alcol agricolo al 96% Vol. con estrazione per evaporazione di miele millefiori e fieno dei nostri campi, per tutto il tempo necessario affinché estimano al meglio tutte le proprietà aromatiche.

La sua straordinaria aromacità lo rende un gin unico. Il miele dona complessità organolettica dal sapore aromatico e non dolce. Al naso note di ginepro e fieno.

Eccellente da solo o in abbinamento a toniche non troppo aromatiche.

43% VOL

Gin fumé

Lo SPEZIATO

Quattro sono le botaniche utilizzate che rendono il 1816 “Lo speziato” un gin speciale: Ginepro, arancia, coriandolo e cereale affumicato. Viene creato secondo il metodo tradizionale del London Dry Gin, distillando lo spirito in alambicchi di rame. Il sapore del gin è amabile con note più forti date dalla boccia d’arancia e dall’ estrazione per evaporazione di coriandolo e creale affumicato “Rauch”

Al palato colpisce l’esplosione di sapori caratterizzati dal cereale affumicato in contrasto con l’arancia . Unendosi alle note di ginepro crea un tripudio di sensazioni mediterranee miste a quelle di montagna. Il Fumé, grazie al coriandolo ha un finale persistente e deliziosamente complesso.

43% VOL

Peak Potion

Distillato di birra

Il distillato 1816 nasce dalla distillazione della nostra birra classica, che matura poi in botti di rovere per 1 anno.
Entrambi le Peak potion nascono come pozione, elisir di forza e purezza in attesa del sogno olimpico.
2 sorelle simili ma con caratteristiche diverse.
La Peak potion green con tratti erbacei e luppolati, la yellow con sentori speziati di cannella e arancia.

Perfetti per momenti a fine serata e per la digestione ricchi pasti della Valtellina.

38% VOL

1816 Whisky

NEW CHALLENGE

Il nostro whisky non è solo un distillato, ma un vero e proprio prodotto artistico che vuole raccontare la nostra passione per il territorio e l’artigianalità. Con onore della neonata categoria di “Whisky Italiano” ogni nostra bottiglia prodotta è il risultato di dedizione, omaggio, e rispetto per la montagna.


Attualmente la nostra gamma ha due tipi di whisky:
• Un Single Malt/Single Cask invecchiato in botti di SFURSAT 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG.
• Un Single Malt/Single Cask Torbato, inizialmente invecchiato in botti vergini per poi essere affinato tramite un finishing in botti ex-Passito valtellinese della Cantina Fonini.
Entrambi sono “non chill filtered” e “natural color”.

47,7% VOL

it_IT